Area: 380mq - Progetto: Showroom - Settore: Design - Città: New York, Stati Uniti
LA MOSTRA
Il design pugliese debutta a New York in uno dei quartieri simbolo della metropoli, il Meatpacking district, cuore del commercio e della moda nella zona occidentale di Manhattan.
La mostra, intitolata “Autentico. Design Made in Puglia” è un’esperienza immersiva nel mondo del design pugliese, con l’obiettivo di rappresentare uno dei valori più riconosciuti e apprezzati della Puglia: l’autenticità.
CONCEPT
In uno showroom dedicato, in Gansevoort Street, forme, idee e materiali forgiano oggetti d’arredo che raccontano la Puglia attraverso uno scenario fatto di installazioni e immagini che valorizzano la bellezza e la ricchezza culturale del suo territorio.
In 380mq viene messa in mostra l’artigianato pugliese, fatto di pietre, metalli, tessuti che diventano piastrelle decorate e divani dalle mille combinazioni, sedute fatte di sfere ad imitazione degli atomi e tavolini dalle forme scultoree, chaise longue di marmo pregiato e rivestimenti murali che evocano antichi affreschi, superfici di pietra lavorata come fosse la trama di un tessuto, lampade che sembrano centrini e vasi dalle singolari forme geometriche.
Uno degli obiettivi principali della mostra è quello di mettere far conoscere la bellezza e la ricchezza culturale della Puglia, catturando l'essenza di questa incantevole regione. Ogni pezzo esposto è una testimonianza della maestria degli artigiani e del loro profondo legame con le tradizioni del territorio.
Ciò che distingue il design pugliese è l'armoniosa combinazione di forme, idee e materiali utilizzati nella creazione di oggetti d'arredo.